Stanchi dei soliti testi? 

E’ possibile creare delle scritte che seguano un andamento definito da un tracciato, utilizzando lo strumento penna disponibile su Photoshop! Per iniziare utilizzerò uno sfondo per computer scaricabile a questo indirizzo in versione free; la scelta è facoltativa, è possibile infatti aprire Photoshop ed una finestra di lavoro senza importare alcuno sfondo (Ctrl+N crea un file nuovo).

Supponendo che si voglia scrivere su un’immagine, una volta aperta (File > Apri oppure Ctrl+O sulla tastiera se il sistema operativo in uso è windows), le possibilità su quest’ultima sono due: utilizzare lo strumento penna a mano libera oppure lo strumento penna. Settiamo strumento penna (premendo P da tastiera ad esempio). Se i passaggi sono stati tutti effettuati in maniera esatta, la vostra schermata di photoshop sarà simile a questa:

tracciati su photoshop

In alto va selezionato “tracciati”, come in figura, adesso è possibile creare il tracciato su cui scrivere il testo. Quando si crea un tracciato o una curva, il punto finale (come in figura), sarà ad esempio quello a metà tra il punto “1” e “2”. Quella appena creata è una curva detta di Bezier! Infatti si notano immediatamente delle “maniglie”; queste serviranno a variare la pendenza e l’andamento della curva disegnata. Si può continuare ad aggiungere punti nel tracciato ma le maniglie, a volte, possono essere di intralcio al risultato che si vuole ottenere.

Come vanno eliminate?

Tenendo premuto da tastiera “ALT” e, supponendo di voler togliere la maniglia “2”, si effettuerà un click col mouse nel punto finale (quello in mezzo ai valori uno e due).

Curva di Bezier

Anche se inizialmente sembra difficile da gestire, la curva di Bezier, rappresenta uno strumento potente sia in Photoshop che in Illustrator! Per visionare meglio i tracciati è utile attivare nel menù in alto da Finestra > Tracciati la tendina relativa ai “tracciati di lavoro”. Siete pronti a scrivere? Selezionando dagli strumenti “T” lo strumento testo, e avvicinando il cursore al tracciato, cliccandoci, si può procedere alla scrittura…

curva tracciati photoshop_

Se non entra il testo interamente?

Sotto lo strumento testo si selezioni, come in figura, lo strumento “seleziona tracciato” che ha la forma di una freccia, quest’ultima permette, come si evince dal punto “3”, di allargare lo spazio destinato al testo!

curve e tracciati photoshop

Altro problema, riscontrato con determinati tipi di scrittura riguarda il testo. Se non si visualizza durante la fase di scrittura nel foglio di lavoro, come risolvere il problema? Controllate nella palette  “livelli”, le lettere digitate si vedono in anteprima ma non sono visualizzate sul tracciato?!  Se questo accade, provate a utilizzare una scrittura non troppo particolare! Se riuscirete a scrivere sul tracciato, modificherete in seguito il “font” con quello che più vi piace! Scrivere su un tracciato è più semplice di quanto si possa pensare, provateci!

scrivere su un tracciato