Cosa sono i pennelli ma soprattutto a cosa servono?

Esattamente come nel disegno i pennelli, o brush in inglese, sono la base di partenza per dipingere, scrivere o decorare le nostre opere digitali. Sono importanti perchè spesso semplificano alcune operazioni su Photoshop. Appena scelto il brush da utilizzare è possibile poi settare diversi parametri, come la grandezza in pixel del tratto, la morbidezza ecc. Il formato utilizzato da Photoshop per aprire o salvare un set di pennelli ha estensione ABR. Quindi ogni volta che vedremo file di questo tipo sapremo a cosa si riferiscono. Per esempio un file denominato “fiori.abr” racchiuderà dei brush a tema floreale.

Come installarli?

Per prima cosa dobbiamo trovare dei pennelli tramite un motore di ricerca, o in siti appositi; ne esistono moltissimi. Un sito utile a tal proposito potrebbe essere brusheezy. Come in ogni sito simile a quello consigliato, una parte di pennelli sarà “premium” (quindi da acquistare), ed i restanti disponibili al download.

Dopo una breve ricerca per “flower” cioè fiori, ho scaricato il seguente set di pennelli freeware. Spesso il formato ABR che serve è dentro un archivio .zip/rar. Una volta scompattato il tutto (con winrar, 7zip, winzip o software simili) sarà visibile il nostro file. Nello screenshot di seguito vedremo che “flowerbrushes.abr” pronto all’uso avrà quest’aspetto:

abr-file-example

 

A questo punto le opzioni sono due:

  1. Aprire Photoshop e, una volta avviato, effettuare doppio click sul file ABR, riavviando poi il programma di grafica.
  2. Inserire il file ABR nella cartella dei pennelli di photoshop.

Aprendo il software di grafica, se i passaggi sono stati effettuati correttamente, tra i pennelli saranno selezionabili quelli appena aggiunti. A volte i set vanno caricati in schermata, assieme ad i pennelli esistenti. E’ possibile aggiungerli o sostituirli a quelli in uso, scegliendoli per nome dal tasto verde mostrato in figura sotto:

pennelli_brush_add

 

Questa invece è la cartella, di cui accennato al punto “2”, in cui aggiungere manualmente i set brush; in windows 8.1 si trova all’interno di presents > brushes

Installare pennelli in photoshop

Good luck!