Avere una propria risorsa online come un sito web è conveniente! Permette a coloro che possiedono un’attività, di apparire tra i risultati dei motori di ricerca (Ask, Bing, Google, Yahoo, Yandex ecc) e dare la sensazione all’utente di essere una risorsa autorevole. Perchè non mettere allora i riflettori sul proprio negozio e attirare nuovi clienti?!

Esser presenti online offre l’opportunità di incrementare gli utili di qualsiasi attività! Anche la tua! Ma il sito è l’unico strumento per farti trovare su internet o ce ne sono diversi?
Per capire intanto se un sito web è la scelta giusta per ciò che svolgi parliamo brevemente di come funzionano le ricerche nel mondo virtuale.

Come vengono trovate le informazione su internet?!

Un esempio di “query” di ricerca potrebbe essere “realizzare siti web a reggio calabria” (scommetto sei approdato in questa pagina cosi!). Le query vanno digitate tramite browser sul tuo motore di ricerca preferito. Supponiamo di aver dato “invio” ad una ricerca qualsiasi, con le parole chiave che ci sembrano più opportune o digitiamo la query vista in precedenza. Vedremo due tipi di risultati: organici ed a pagamento.

La differenza sostanziale è che, per apparire in quelli organici, il sito ha alle sue spalle un buon lavoro di SEO (ottimizzazione delle parole chiave relative al tuo sito web). Ti stai chiedendo come si effettua?
Parallelamente alla progettazione del sito ci sarà un esperto SEO che studierà i tuoi “concorrenti” e la migliore strategia per portare il sito tra le prime posizione! Il SEO però è un lavoro a lungo raggio! Quelli a pagamento invece danno risultati immediati e funzionano ad “aste”.

La pubblicità online si ottiene con un lavoro di SEM (tramite delle campagne pubblicitarie ad-hoc); che possono essere di diverso tipo. Questo metodo serve, sempre relativamente alle parole chiave scelte, a portare i tuoi annunci in alto ma tra i risultati sponsorizzati.

creazione siti web reggio calabria

Su internet ci sono molte soluzioni per avere un proprio spazio e apparire tra i risultati di ricerca.

Un sito web è uno spazio in evoluzione! Raccoglie informazioni sul negozio di cui tratta: articoli, foto, video ecc. Può contenere link ad altri servizi come al canale youtube, twitter e altri social.

Per queste ragioni va aggiornato con cura, non può esser messo online e dimenticato. Perché? Beh i motori di ricerca, che agiscono guidati da algoritmi che scansionano le pagine web di continuo, si potrebbero, per farla breve, “dimenticare” del tuo portale!

Con l’avvento dei social network si è sempre più connessi! Molti utilizzano tali servizi creando delle pagine (facebook o google plus ecc) facili da gestire, che consentono di attirare persone. I social sono fatti per le persone è dunque essenziale, se scegli questa possibilità, offrire notizie “pertinenti” alla tua attività, non ripetitive o difficili da capire. Sempre gli stessi articoli chi sarebbe disposto a leggerli?!

A tal proposito, pagine più affermate possono dare i giusti input da seguire. Chi naviga e mette “like” o riceve i tuoi aggiornamenti tornerà a visitarti solo se ad esempio posti:

  • Notizie interessanti;
  • Non troppo complesse;
  • Video accattivanti ;
  • Link correlati ad attività simili alle tue.

Anche dettagli poco rilevanti per te (come i retroscena della tua attività) sono importanti per chi non conosce il tuo lavoro!

Come si arriva al prodotto finale che vendi?

Un artista, un artigiano o chi ha qualcosa da mostrare come qualche dettaglio della sua produzione può, ad esempio, inserire un “how it’s made”!

Ti sei mai chiesto che sistema operativo visita le tua pagine web? Chi sia il browser più affermato nella cerchia dei tuoi clienti? O magari se il sito è facile da caricare sui tablet? Ormai si è connessi spesso con dispositivi mobili! Chi ha qualche minuto per navigare in rete è probabile sia “online” da “mobile”!

Una buona rilevanza è data anche dalle immagini! Puoi gestire da te il sito ma devi fare attenzionese non sai ottimizzare le tue foto per il web ad esempio, non è sempre una buona scelta il “self-service”!

realizzare siti web reggio calabria

Riepilogando:

I siti web non sono l’unico modo per farsi conoscere! Servizi come Google my business o quelli di Bing places, possono farti apparire sul web. Per iniziare una pagina sui social network può attrarre molti visitatori e per chi necessita di mostrare foto, video e altro, esistono dei canali appositi a cui far riferimento. Ciò non toglie che spesso tutte queste opzioni e molte altre ad esempio, offrire servizi di e-commerce, newsletters ecc, si svolgono prevalentemente tramite sito web.

 

Non sai come avvalerti di queste e delle altre opzioni che il web può offrirti?
Vuoi realizzare il tuo sito internet?! Lavoro spesso da remoto (non preoccuparti della tua posizione geografica)

Contattami per un preventivo gratuito