Molto spesso ci capitano tra le mani dei documenti in formato PDF e non sappiamo come fare a compilarli. In realtà grazie alle innumerevoli applicazioni disponibili per i nostri smartphone questo non è più un problema.
Come compilare un PDF da Smartphone
Quante volte riceviamo sullo smartphone, tramite WhatsApp e Telegram, documenti in Pdf? Il modo migliore per gestirli, se non abbiamo la possibilità di accedere a questi file tramite un computer fisso, è utilizzare delle App apposite per mobile. Tra le soluzioni gratuite per compilare moduli senza stamparli troviamo le seguenti applicazioni: Adobe Fill & Sign e PDF Extra. Disponibili sia per Android che iOS nei rispettivi store.
Inutile dire che anche il caro vecchio Adobe Acrobat Reader è disponibile per cellulare ed è tra i migliori software in assoluto quando si parla di compilare o firmare agevolmente i nostri documenti pdf. Nella prossima sezione infatti troverai, passo dopo passo, come scrivere su di un PDF utilizzando Acrobat Reader.
Firmare PDF gratis da cellulare con Acrobat Reader
Supponiamo di aver ricevuto via WhatsApp o tramite mail un PDF e di averlo quindi scaricato sul cellulare. Il primo step è installare l’applicazione di Adobe, Acrobat Reader. Fatto questo passiamo ad aprire il file da compilare sull’App. Nella sezione “recenti” della Home dovresti visualizzare gli ultimi pdf scaricati, così non fosse puoi sempre effettuare una ricerca dall’apposita icona a forma di lente di ingrandimento. Iniziamo…
Firmare il modulo PDF
Dopo aver aperto un file segui i passaggi di seguito alla lettera.
- Apri il file PDF;
- Clicca in basso, sull’icona blu a forma di matita;
- Apparirà il tasto “Compila e Firma”;
- Clicca ora sull’icona a destra, a forma di stilografica;
- Vai su “Crea firma” per aprire l’interfaccia dove firmare;
- Scegli uno spazio del documento e clicca per apporre il tuo autografo.
Se hai effettuato tutti gli step nel modo corretto avrai visualizzato le seguenti schermate, ecco le immagini riassuntive:
Cosa sono i PDF editabili
Ho preferito parlarti di Acrobat Reader per due motivi, il primo è che il formato PDF (Portable Document Format) è stato sviluppato da Adobe attorno agli anni 90, questo rende gli strumenti come Acrobat Reader e la sua versione PRO, tra i più completi per manipolare questo tipo formato. Il secondo motivo è perché volevo introdurti il concetto dei file PDF editabili.
Aprendo un documento PDF pensato a monte come editabile con alcune App gratuite, o già installate di fabbrica sul nostro smartphone, non sempre è possibile sfruttare i benefici di un PDF editabile.
Se lo stesso file PDF invece viene aperto su Acrobat allora appariranno dei box, predisposti appositamente per l’utente, in corrispondenza delle sezioni da compilare. Per inserire facilmente i nostri dati nel PDF useremo solo la tastiera del nostro dispositivo o un banale click.
A questo punto, la domanda che probabilmente ti starà balenando in mente riguarda la questione della validità legale di questi file. Firmare un documento tramite lo screen del tuo dispositivo smartphone, o tablet che sia, è considerato al pari della firma cartacea. Se ci pensi bene ormai questa modalità di validazione è in voga da tempo anche nei vari uffici istituzionali quindi è, a tutti gli effetti, una maniera consona di firmare purché il tutto risulti ben leggibile.
Hai un’enorme quantità di file PDF da modificare o vorresti renderne qualcuno editabile e non sai come fare? Inviami un messaggio.