Tutte le attività che vengono svolte al fine di ottimizzare un sito web per farlo apparire più in alto, tra le prime posizioni nella lista dei risultati di ricerca per l'intento che l'utente desidera quando digita una parola chiave, rientrano nelle pratiche SEO (Search Engine Optimization).
Ti aiuta a capire/fare Search Engine Optimization, ovvero ottimizzare le tue pagine per essere più appetibili alle persone, con un occhio di riguardo per i motori di ricerca. Ogni giorno infatti degli algoritmi detti robot (o bot) scansionano i siti presenti online per, passami il termine, stilare una sorta di "categorizzazione" basata su molti fattori.
La questione non è essere al primo posto, ma essere notati in quello che ormai è un mare pieno di concorrenti: il web. La SEO non è una attività pubblicitaria, dove a fronte di un investimento hai subito un risultato (positivo o negativo) derivante da una campagna. L'ottimizzazione lavora sul medio/lungo tempo per portare una certa stabilità ed importanza al tuo portale.
La SEO può essere fatta in due modi. Quella "OnPage" interviene sulle pagine del sito, riguarda elementi come immagini, descrizione prodotti, keywords density, o righe di codice. Si parla di SEO "Off-page" quando, come suggerito dal nome, gli interventi non si svolgono sul sito ma ne danno ugualmente benefici (es. la link building).
Generalmente ogni sito è ottimizzabile, nei più datati il consiglio è intervenire con un restyle, o le performance non miglioreranno di molto.
Senza contare che un sito senza manutenzione è vulnerabile: sarà esposto più facilmente a malfunzionamenti o attacchi informatici.
I prezzi per l'ottimizzazione, esattamente come quelli relativi allo sviluppo di materiale grafico o di un sito web, variano caso per caso. Sono legati al sito, all'obiettivo da perseguire e, soprattutto, al livello di dettaglio che si vuole raggiungere.
La SEO non è un gioco, può portare benefici dove fatta con criterio, o penalizzarti fino a farti bannare dai risultati di ricerca.
TOPIC
Nonostante puoi pubblicare sui tuoi social gli argomenti che tratti sul blog, l’ideale sarebbe diversificare la tua comunicazione pensando ad un piano d’azione strategico ad hoc per i social.