Servizi di posizionamento e ottimizzazione per i siti web

Cos'è la SEO

Tutte le attività che vengono svolte al fine di ottimizzare un sito web per farlo apparire più in alto, tra le prime posizioni nella lista dei risultati di ricerca per l'intento che l'utente desidera quando digita una parola chiave, rientrano nelle pratiche SEO (Search Engine Optimization).

Cosa fa un Consulente SEO

Ti aiuta a capire/fare Search Engine Optimization, ovvero ottimizzare le tue pagine per essere più appetibili alle persone, con un occhio di riguardo per i motori di ricerca. Ogni giorno infatti degli algoritmi detti robot (o bot) scansionano i siti presenti online per, passami il termine, stilare una sorta di "categorizzazione" basata su molti fattori.

Perché può tornarti utile

La questione non è essere al primo posto, ma essere notati in quello che ormai è un mare pieno di concorrenti: il web. La SEO non è una attività pubblicitaria, dove a fronte di un investimento hai subito un risultato (positivo o negativo) derivante da una campagna. L'ottimizzazione lavora sul medio/lungo tempo per portare una certa stabilità ed importanza al tuo portale.

Come si ottimizza un portale?

La SEO può essere fatta in due modi. Quella "OnPage" interviene sulle pagine del sito, riguarda elementi come immagini, descrizione prodotti, keywords density, o righe di codice. Si parla di SEO "Off-page" quando, come suggerito dal nome, gli interventi non si svolgono sul sito ma ne danno ugualmente benefici (es. la link building).

Ho già un sito web in WordPress, posso ottimizzarlo?

Generalmente ogni sito è ottimizzabile, nei più datati il consiglio è intervenire con un restyle, o le performance non miglioreranno di molto.

Senza contare che un sito senza manutenzione è vulnerabile: sarà esposto più facilmente a malfunzionamenti o attacchi informatici.

test prima e dopo con gtmetrix

Quanto costa l'ottimizzazione?

I prezzi per l'ottimizzazione, esattamente come quelli relativi allo sviluppo di materiale grafico o di un sito web, variano caso per caso. Sono legati al sito, all'obiettivo da perseguire e, soprattutto, al livello di dettaglio che si vuole raggiungere.

Conseguenze di una cattiva ottimizzazione

La SEO non è un gioco, può portare benefici dove fatta con criterio, o penalizzarti fino a farti bannare dai risultati di ricerca.

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FAQ:

Non sapere cosa comunicare al proprio target è frustrante, non trovi? Un piano editoriale serve a pianificare i contenuti destinati all’online: è una attività che devi svolgere se vuoi un blog che funzioni.

Ogni azienda o professionista di un certo livello ha un consulente che lo supporta nella scelta degli argomenti/titoli da trattare

Il calendario editoriale è una divisione giornaliera o mensile dei contenuti da inserire online (nella sezione blog o nelle tue pagine social).

Il piano editoriale invece è lo studio degli argomenti che andrai ad inserire nel calendario. Solitamente la finestra temporale ha una previsione di: tre mesi, sei mesi o un anno.

Nonostante puoi pubblicare sui tuoi social gli argomenti che tratti sul blog, l’ideale sarebbe diversificare la tua comunicazione pensando ad un piano d’azione strategico ad hoc per i social.

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Indeciso su cosa è meglio per te?

Una laurea in Ingegneria, ma un animo da Web designer. Opero da remoto prevalentemente su: Reggio Calabria, Messina, Catania e Milano.
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