Hai già pensato a cosa mettere sotto l’albero di Natale quest’anno? Qui troverai tante idee tecnologiche per te ed i tuoi prossimi regali. Una lista divisa in fasce di prezzo…

Cerchi qualcosa targata amazon?

Negli ultimi spot pubblicitari in tv ti è capitato di vedere sicuramente amazon echo con Alexa. Così come è stato spesso mostrato lo spot di amazon fire (il concorrente diretto di google chrome cast). Vediamo insieme cosa sono e come funzionano! Alexa è un dispositivo simile a Google Home: una intelligenza artificiale come quella che trovi nel tuo smartphone e risponde alle tue domande…un esempio? Cortana, Siri ecc. La differenza è che, in questo caso, il loro uso è applicato agli apparecchi che hai in casa facendoli diventare “smart”.

Ma funziona davvero? Cosa devo avere?

Controlla che i dispositivi che hai in casa siano compatibili con Alexa. Devono avere poi la possibilità di connettersi alla tua rete wifi a cui sarà collegato anche Amazon Echo. L’assistente Alexa reagisce ai comandi vocali e, a sua volta, risponde tramite speaker per questo ti servirà Echo, un simpatico altoparlante dove risiede il cervello elettronico dell’IA: Alexa. Tutto qui… per la versione base! Già, perché esistono molte versioni di questi dispositivi.

Cos’è amazon fire?

Se ami il cinema e serie tv è uno strumento davvero utile e completo che da la possibilità di portare in televisioni più datate i tuoi programmi preferiti… quello che vedi in streaming! Collega la chiavetta detta “Fire”, simile ad una penna usb per intenderci, al tuo televisore e lo farai diventare smart. Anche qui è necessaria una rete wifi per amazon fire, altrimenti non potrà esserti di alcun aiuto per gli streaming.

Conosci qualcuno a cui piace leggere…regala kindle

Per leggere in versione digitale puoi acquistare un dispositivo che si occupa solo di questo. Tanti motivi lo rendono un compagno perfetto, ad esempio, se stai leggendo testi in lingua originale con un click puoi vederne la traduzione. Con Kindle hai la possibilità di utilizzare audio libri col programma amazon audible. Non andrai a sprecare più batteria e memoria del tuo cellulare! Porta Kindle ovunque con te ed avrai sempre i tuoi libri preferiti da leggere mentre sei in viaggio.

Giochi

Numerose le uscite in campo videoludico di quest’ultimo periodo e perché non approfittare delle offerte di Natale! Se hai intenzione di compare un videogioco o regalarne uno il minimo da sapere, per andare a colpo sicuro, ricorda, deve essere:
a- Il genere di videogames preferito da chi riceverà il regalo
b- la “console” che usa per giocare oppure i requisiti minimi per far “girare” quel titolo su un eventuale pc.
Detto questo vediamo i titoli più gettonati del momento:

Far Cry 5

In questo nuovo capitolo di Far Cry vestiamo i panni di uno sceriffo del Montana in lotta contro una setta di fanatici religiosi. Personalizza il tuo personaggio, esplora l’open world ed aggiungi nuove armi al tuo arsenale.

Just Dance

Lasciati contagiare dal ritmo! Balla seguendo i passi dei ballerini sullo schermo e sfida i tuoi amici ed ottieni più stelle per diventare il miglior ballerino di Just Dance!

Red Dead Redemption 2

Action Adventure a tema western. Nei panni del cowboy Arthur Morgan dovremo compiere le nostre missioni durante le quali acquisiremo punti cacciando animali leggendari, domando cavalli…la storia ruota attorno alla vita di Arthur e della propria gang.

Sempre in movimento?

Non stai mai fermo? Per chi ama l’attività fisica un fitness tracker è l’ideale! Ma se vuoi immortalare i momenti più divertenti con gli amici meglio avere dietro una action cam…

Fitness Tracker

E’ uno strumento che ti permette di conoscere sempre le tue condizioni fisiche, monitorare le tue performance sportive. Si presente sotto forma di orologio, lo avrai sicuramente visto addosso a molti sportivi senza sapere cosa fosse, perchè non provarlo?

Gear Fit 2 Pro è un prodotto Samsung abbastanza noto, infatti questa è la seconda versione di gear fit. Tra le caratteristiche principali troviamo:
Coloro che non hanno mai provato un fitness tracker però potrebbero iniziare col testare un prodotto più economico come lo Xiaomi Mi Band 3 che rappresenta un buon compromesso.

Action Cam

Filmare le proprie avventure non è mai stato cosi facile! Le action cam sono delle telecamerine, ad esempio la GoPro per intenderci, che si montano su casco, moto, macchina e ogni sorta di supporto (con la giusta attrezzatura a corredo) che ti permettono di scattare foto o fare video (anche in condizioni estreme) mentre fai sport o sei in vacanza.

Tra le action cam più conosciute troviamo le Hero della GoPro. Tra gli ultimi modelli c’è la Hero 7, ma già le caratteristiche di Hero 5 e Yi sono davvero ottime! Per chi si sta avvicinando al mondo delle action cam e vuole rimanere sotto le 320€ ed avere immagini stabilizzate, sensore sony, e risoluzione 4k dovrebbe dare uno sguardo a modelli come questi:

Smartphone

Tra i cellulari di ultima generazione con sistema operativo Android 8, tenendo in considerazione una fascia media a prezzi contenuti, ti consiglio i modelli Xiaomi A2, Xiaomi mi8, Samsung S9; per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Salendo di fascia sicuramente troviamo numerose marche e modelli come Apple, HTC ecc. Hai già qualcuno di questi modelli tra le mani?

Xiaomi A2

Chipset: Snapdragon 660 | GPU: Adreno 512 | Ram: 4 Gb | Fotocamera: 12Mpx + 20Mpx e Frontale: 20Mpx| Dual Sim | Memoria: 64 | Batteria: 3010 Mah

Xiaomi mi8

Chipset: Snapdragon 845 | GPU: Adreno 630 | Ram: 6 Gb | Fotocamera: 12Mpx + 12Mpx e Frontale: 20Mpx| Dual Sim | Memoria: 64 | Batteria: 3400 Mah

Samsung Galaxy S9

Chipset: Exynos 9 | GPU: Mali G72 MP18 | Ram: 4 Gb | Fotocamera: 12Mpx e Frontale: 8Mpx| Dual Sim | Memoria: 64 | Batteria: 3000 Mah

Monitor da Gaming

Un buon monitor può fare la differenza! Questi modelli possono offrirti una buona esperienza di gioco, scegli quello che ritieni più adatto alle tue esigenze: risoluzione schermo, frequenza, uscite video (HDMI o DVI ad esempio)

AOC

Modello G2460VQ6 da 24” FullHD 1080p, 1ms, 1 uscite HDMI e 1 display port, 1 d-sub con frequenza di 75Hz

Asus

Modello VG248QE da 24” FullHD 1080p, 1ms, 1 uscite HDMI e 1 display port, 1 DVI-D, con frequenza di 144Hz

Samsung

Modello C27JG52 da 27” WQHD 1440p, 4ms, 1 uscite HDMI e 1 display port, con frequenza di 144Hz

Buon shopping online ma soprattutto… Buone feste! 😉