Indice:
Chi è il consulente seo e cosa fa?
Qual è la sua missione?
Quali competenze ha?
5 domande da porsi per trovare un buon consulente

Chi è il consulente seo e cosa fa?

La missione del consulente SEO è supportare le aziende per migliorare la loro visibilità sui motori di ricerca. In questo articolo cerchiamo di capire chi è e cosa fa e di come le aziende lo possono utilizzare per incrementare le vendite. L’esperto SEO deve avere una vasta gamma di abilità ed essere dotato di varie qualità tecniche ed umane perché al sua figura è centrale nella riuscita di un progetto sul web.


Le missioni di un consulente SEO

Come suggerisce il nome, il consulente fornisce consigli in ambito SEO, SEM e Marketing online. Queste raccomandazioni sono inerenti alla visibilità di un sito web sui principali motori di ricerca come Bing e Google.
Per fare ciò, il consulente SEO realizza un audit SEO. Questo audit mira a determinare i fattori che bloccano il corretto posizionamento del sito web o del blog in questione.
Il consulente SEO può controllare e valutare l’impatto delle azioni che il suo cliente sta eseguendo e dargli altre raccomandazioni mese dopo mese, a seconda dell’evoluzione delle posizioni del sito. Di solito si tratta di ottimizzazioni dei contenuti esistenti, come la scrittura di titoli rilevanti e l’arricchimento semantico. Tra questi vi sono anche gli approcci per aumentare la popolarità di un sito web attraverso l’acquisizione di link, segnali che sono simili a delle recensioni positive agli occhi dei motori di ricerca. Infine, il terzo tipo di azione riguarda aspetti più tecnici della SEO che faciliteranno l’indicizzazione da parte dei robot dei motori, è particolarmente importante per i siti molto grandi. A queste missioni si aggiungono operazioni che garantiscono al cliente che il lavoro è ben fatto per promuovere la visibilità del sito a lungo termine. Le prerogative di un consulente SEO spesso vanno ben oltre le raccomandazioni SEO. È spesso richiesto di formare team interni nel campo del web marketing per integrare le migliori pratiche. Inoltre, i professionisti che desiderano aumentare il proprio pubblico molto rapidamente utilizzano i propri servizi per la gestione delle campagne AdWords.

Consulente SEO: le qualità da possedere

In primo luogo, un consulente SEO deve essere umile. Conoscere gli elementi che migliorano il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non ti da il diritto di fare il prepotente, soprattutto perché non c’è certezza in questo settore. Inoltre, segue da vicino l’evoluzione delle regole e può ridefinire la strategia SEO adatta se lo ritiene necessario. Il SEO Specialist non è necessariamente un esperto in informatica, ma ha alcune nozioni in fase di sviluppo poiché talvolta viene portato a vedere o modificare il codice sorgente di una pagina web. Un consulente SEO qualificato è anche in grado di analizzare l’ergonomia di un sito o di un e-commerce e formulare raccomandazioni per migliorare l’esperienza utente, una funzione che gioca un ruolo importante nella SEO. L’esperto SEO si distingue per la sua qualità editoriale e deve saper trattare argomenti più o meno complessi, tenendo conto delle specificità del web (articoli concisi e strutturati che catturano il lettore). Anche la curiosità fa parte delle sue peculiarità.
Essere curioso gli permette di interessarsi a nuove tecniche e di essere un passo avanti rispetto agli altri. Questo è un settore in cambiamento e i trend cambiano in continuazione . Inoltre è un vantaggio nel trovare link per i propri clienti. Come già scrivevamo in un altro articolo che tratta di un consulente SEO ha tutto l’interesse a mostrare pazienza e pedagogia poiché a volte occorrono diversi mesi per osservare i primi risultati delle ottimizzazioni. Un pedagogo professionista ha la facoltà di trasmettere alcuni dei suoi know-how, il che non è trascurabile durante la formazione SEO.

5 domande da porsi per trovare un buon consulente SEO

  1. Quali sono i riferimenti del consulente ?
    Un consulente SEO rispettabile dovrebbe essere pronto a condividere un breve elenco di clienti attuali e precedenti e le loro informazioni di contatto. Questi riferimenti possono aiutare a valutare l’efficacia del candidato, nonché a verificare che la persona abbia effettivamente lavorato su specifiche campagne SEO.
  2. Come pensi di migliorare le mie prestazioni ?
    Assicurati che la proposta del candidato includa una revisione tecnica iniziale del tuo sito Web per eliminare i problemi che potrebbero che inficiano sul posizionamento del tuo sito. Un buon consulente SEO deve fornire un’ottimizzazione “on-page” per rendere il tuo sito il più user-friendly possibile. Deve anche occuparsi delle strategie SEO “Off page”. Questa parte ha lo scopo di rendere noti i tuoi contenuti su altri siti e blog. Un SEO deve essere versatile e sapere come gestire l’ottimizzazione SEO tanto quanto la scrittura web o alcuni aspetti puramente tecnici.
  3. Puoi garantire una posizione su Google o su un altro motore di ricerca ?
    La risposta non dovrebbe mai essere sì. È impossibile conoscere con precisione le evoluzioni del tuo sito in termini di posizionamento. L’ottimizzazione sarà sempre utile ma quanto nessuno può dire, nemmeno un esperto SEO. L’acquisizione del traffico passa attraverso un gran numero di criteri, creazione di contenuti, netlinking o qualità della mesh interna.
  4. Come misuri il successo delle tue azioni SEO?
    Per valutare il successo degli sforzi SEO, devi tracciare esattamente quanto traffico viene inviato al tuo sito web e da dove proviene. I consulenti devono essere esperti nell’uso di Google Analytics. Quanto spesso pianificano di condividere queste analisi con voi? Come useranno i dati per migliorare continuamente il potenziale del tuo sito?
  5. Cosa succederà quando raggiungerai la fine del contratto?
    Assicurati che le ottimizzazioni per tutta la consegna non vadano perse alla fine del contratto. Le azioni intraprese dovrebbero essere di tua proprietà e devi continuare a raccogliere i benefici anche dopo la fine del servizio.

Articolo scritto da: Giulio Stella